Il Valore Della Riabilitazione Protesica Odontoiatrica Sulla Salute E Sul Benessere
Nel corso degli anni varie patologie possono colpire la bocca.
Si possono perdere i denti fin dalla giovane età, ci sono anomalie di forma e di posizione spesso trascurate, si assiste ad una progressiva usura dei denti che sembrano “consumati” e ad una conseguente perdita di altezza e, molto spesso, c’è una storia di interventi atti a tamponare problemi momentanei e parziali eseguiti senza aver valutato la situazione nel suo complesso.
Tutto questo può portare ad un’occlusione dentale non corretta ed i problemi che ne derivano non sono solo a carico della bocca, del sorriso e della masticazione, ma interessano anche altri distretti a seconda delle varie forme di compensazione che il corpo mette in atto.
Si possono creare così problemi di mal di schiena alla cervicale o al tratto lombare, lombosciatalgia, problemi alle ginocchia, anomalie di appoggio del piede, torsioni del bacino, disturbi delle spalle, alterazioni della circolazione venosa e linfatica, disturbi neurologici e così via.
Ecco allora l’importanza di una corretta valutazione del paziente in modo da ricreare una corretta masticazione, che ricrei la miglior occlusione possibile per quella persona, in quel momento e in quella situazione, così da rimuovere o, almeno, alleviare altre manifestazioni di sofferenza in aree più lontane del corpo.
L’obiettivo deve essere quello di ricreare anatomia e fisiologia ed è fondamentale per il paziente essere ben informato sulla situazione e sulle varie possibilità terapeutiche.
Poi, a seconda dei casi, si valuterà come procedere, in quali tempi e in che modi, sicuri, comunque, di poter creare innumerevoli vantaggi secondari al buon esito del lavoro che si andrà a svolgere.
Valete! A presto,
Fausto.