L’ arte dell’ Ascolto.
” Bisogna vedere con occhi che vedono e sentire con orecchie che sentono ” era solito dire George Goodheart, fondatore della Kinesiologia Applicata.
I nostri sensi ci mettono in comunicazione col mondo esterno ma spesso li usiamo male o non li usiamo affatto. Per avere una efficace comunicazione è fondamentale saper ascoltare.
Prima di farci capire dobbiamo comprendere quello che il nostro interlocutore vuole trasmetterci, lasciargli il tempo di esprimersi ed entrare in empatia con lui. Dobbiamo “sentire” nello stesso modo per capire cosa prova, quali sono le emozioni che lega alle sue parole. Solo così possiamo recepire completamente il suo messaggio.
Quando si ascolta veramente, non si ascolta solo con le orecchie, si ascolta anche con gli occhi e, soprattutto, col cuore: si sente, si hanno intuizioni, si colgono le sfumature, si percepisce completamente quello che si ascolta.
E, questo esprimere attenzione e interesse diventa un’espressione di accoglienza verso chi parla, è la disponibilità a vedere le cose dal suo punto di vista.
Solo così possiamo comprendere la sua percezione della realtà e , solo così, possiamo creare il presupposto affinchè il nostro dialogo sia di qualità.
Ricordiamoci di non aver fretta a dare il nostro parere e i nostri consigli anche se siamo motivati e animati da buone intenzioni. Bisogna prima “vedere con occhi che vedono e sentire con orecchie che sentono”.
Valete! A presto,
Fausto