Non solo sorriso.
Molte persone convivono con mal di schiena, mal di testa, disturbi articolari a livello lombare, dell’anca, del ginocchio, della spalla ed hanno problemi posturali che limitano le loro attività, la loro vita sociale e il loro stato di salute.
L’approccio a questi problemi consiste, solitamente, nel mettere attenzione soprattutto sulla sintomatologia e sulla localizzazione e manifestazione di questi disturbi ma troppo spesso si dimentica di ricercarne la causa.
Causa che, il più delle volte, si cela in una zona più lontana del corpo e che, in moltissimi casi, ha sede in bocca e consiste in uno squilibrio delle funzioni ad essa correlate o in un’ anomalia della fisiologia o dell’ anatomia dell’apparato stomatognatico.
Queste lesioni sono spesso facilmente risolvibili e permettono la creazione non di un’ occlusione perfetta ma dell’ occlusione ideale per la persona in quella particolare situazione e con quella particolare storia. Si mira, cioè, ad ottenere un’ occlusione equilibrata che consenta di raggiungere una corretta funzione togliendo le cause di eventuali manifestazioni, spesso altamente invalidanti, in altri distretti corporei.
Purtroppo c’è ancora troppo poca informazione ed in molti anni di attività in questo settore non passa giorno che veda persone che restano meravigliate da un approccio globale alla persona, per di più fatto da un dentista.
La vera cosa che conta in medicina è rimuovere la causa della sofferenza. Questa è la “conditio sine qua non” per creare salute e benessere. Si può essere superspecialisti in un settore ma diventa imperativo valutare sempre la persona nel suo insieme!
Valete! A presto,
Fausto